Osteopatia - Dr.ssa C.Gatti & Dr.ssa I.Ciliberti

Cos’è l’osteopatia?

L’Osteopatia è una professione sanitaria individuata ufficialmente nella legge 3/2018, basata su un approccio che non si accontenta di risolvere il sintomo, ma va alla ricerca della causa di ogni sofferenza che può trovare la sua localizzazione anche in un'altra zona corporea rispetto alla zona del dolore.

Attraverso una valutazione osteopatica, individua la “disfunzione somatica”, espressione dell’alterazione dello stato di salute causata da eventi stressanti esterni o interni all'organismo, come traumi e/o patologie. Solitamente i dolori si manifestano principalmente sul sistema muscolo scheletrico anche con possibile riduzione di mobilità. L’osteopata, attraverso tecniche specifiche, stimola il ripristino della mobilità fisiologica a livello dei diversi sistemi (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso, muscolo-scheletrico) che, attraverso un’attività sinergica e coordinata, regolano il normale funzionamento dell’organismo.

In letteratura sono presenti molti lavori scientifici che attestano l'efficacia dell’osteopatia come disciplina autonoma, in quanto caratterizzata da un proprio ragionamento clinico, di comprovata efficacia, che permette di identificare la diagnosi osteopatica e la pianificazione del miglior piano terapeutico in funzione di cinque modelli di riferimento per il trattamento osteopatico. Dopo aver definito la diagnosi, il piano terapeutico e il modello di riferimento per il trattamento, l’osteopata considera anche i fattori interni (sociali e affettivi) ed esterni (lavoro, stress, etc.) del paziente, in linea con le ICF, International Classification of Functioning, Disability and Healt 


Cosa tratta?

 L’osteopatia può curare, o prevenire, i più vari disturbi e collaborare a fianco di altre discipline mediche, associarsi a percorsi di fisioterapia, odontoiatria ed altro ancora. Con la riduzione del dolore, vengono ridonati alla persona il suo benessere e la normalità della salute nella vita quotidiana. Il valore terapeutico dell’osteopatia, oltre ad essere testimoniato dagli stessi pazienti, è dimostrato dalle evidenze emerse dalla ricerca scientifica.

Che cosa cura l’osteopatia:
– Disturbi al sistema muscolo-scheletrico, quali cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, dolori vertebrali, articolari, costali e intercostali, dolori da traumi sportivi o incidenti stradali, ernie discali, colpi di frusta, dolori artritici, tendiniti, contratture.
– Disturbi dell'apparato gastro-enterico (ernia iatale, reflusso gastro-esofageo, bruciore di stomaco, stipsi, sindrome del colon irritabile, ecc.)
– Disturbi al sistema genito-urinario, quali dismenorrea, sindrome post-partum, incontinenza urinaria.
– Disturbi al sistema circolatorio, quali problemi circolatori agli arti, congestioni venose o linfatiche
– Disturbi relativi a Orl (otorinolaringoiatria), quali rinite, sinusite cronica, vertigini, problemi di deglutizione.

Cefalee

– Problematiche mandibolari

Alterazioni posturali e/o legate alla crescita e allo sviluppo motorio

– Intrappolamenti del sistema nervoso periferico (tunnel carpale, sciatalgia, brachialgia, ecc.)

Affezioni pediatriche quali plagiocefalia, rigurgiti e reflusso gastroesofageo, stitichezza, coliche gassose, scoliosi, malocclusioni, difficoltà a prender sonno, otiti o sinusiti ricorrenti, problematiche dell’apparato respiratorio, problematiche otorino-laringoiatriche


A chi si rivolge?

L’osteopatia si rivolge a ogni persona, dal neonato all’anziano, in quanto, a seconda delle esigenze, dispone di diversi approcci.

Età pediatrica: L’osteopatia in ambito pediatrico segue il neonato di poche settimane di vita sino all’adolescente di 16 anni. Tramite tecniche delicate e non dolorose agisce in ognuna delle diverse fasi dell’età pediatrica, sia a scopo preventivo che terapeutico, correggendo posture e disfunzioni che potrebbero condizionare lo sviluppo del bambino durante la delicata fase di crescita.

Età geriatrica: L’osteopatia offre un valido supporto che aiuta l’anziano ad affrontare problemi posturali, alleviando così la sintomatologia dolorosa legata alle patologie della terza età e migliorando la qualità di vita.

Fase gestazionale e post-partum: La gravidanza produce un cambiamento posturale e funzionale nel corpo femminile e può comportare malesseri legati alla progressiva crescita del bambino, che provoca lo spostamento del centro di gravità e continue modifiche strutturali e viscerali. Il percorso osteopatico durante la gravidanza inoltre favorisce l’elasticità tissutale e la mobilità articolare, facilitando sia il travaglio che la fase espulsiva. Infine il trattamento osteopatico permette di velocizzare il recupero dei tessuti post-partum e di supportare la mamma nella fase di allattamento.

Sportivo: Il trattamento osteopatico permette il veloce recupero da infortuni dovuti ad over-use o trauma, previene l’insorgenza di infortuni e riduce il rischio di recidiva. Mette inoltre lo sportivo in condizione di ottimizzare la performance.


Le nostre prestazioni:

- Prima visita Osteopatica dell'Età evolutiva

- Prima visita Osteopatica dell'Adulto

- Visita osteopatica di controllo

Testo redatto da Dr.ssa Ciliberti e Dr.ssa Gatti